Orto Botanico Città Studi

Attività per le scuole

PERCORSI EDUCATIVI PER SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO PRESSO GLI ORTI BOTANICI DI BRERA E CITTA’ STUDI DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO

L’Orto Botanico di Brera e l’Orto Botanico Città Studi propongono alle scuole di ogni ordine e grado un ricco programma di attività educative per la conoscenza del patrimonio naturalistico, la promozione di comportamenti responsabili per la sua tutela e la diffusione della cultura scientifica.
Stimolare passione per il mondo della Natura, indagare i segreti delle piante, studiarne la storia, la biodiversità, il rapporto forma/funzione e dipanare la complessità delle reti alimentari fra viventi in campo ecologico: questi alcuni degli obiettivi specifici delle attività offerte.

I PERCORSI

Visite guidate
Per le scuole di ogni ordine e grado si organizzano visite guidate al patrimonio storico-naturalistico all’Orto Botanico di Brera e al patrimonio naturalistico all’Orto Botanico Città Studi.

Laboratori
Scarica la brochure delle attività educative
Il contenuto dettagliato delle proposte didattiche verrà inviato via mail su richiesta.

Come scegliere
La scelta del percorso avviene previo contatto diretto dei docenti con i referenti per le attività educative dell’Orto. I laboratori possono essere modulati in relazione a esigenze specifiche, in modo da assicurare una certa flessibilità in termini di tempo e richieste.
Le tematiche, con i dovuti approfondimenti e differenziazione dei contenuti, sono valide per diversi livelli scolastici, a partire dalla scuola primaria, come completamento dei programmi curricolari. Si propongono percorsi anche per la scuola dell’infanzia.

Struttura dei percorsi
Ogni incontro parte da una visita in orto che permette di verificare dal vivo come gli organismi si relazionino con l’ambiente in cui vivono.
I campioni raccolti durante questa prima fase servono poi a proseguire il percorso, con esperimenti di laboratorio, l’osservazione con lenti e microscopio e la riproduzione grafica o fotografica.

Metodologia
Ogni percorso viene sviluppato secondo modalità di apprendimento multisensoriale e che privilegia l’esperienza condivisa, per arrivare a ipotesi e conclusioni di tipo scientifico.
Per favorire la collaborazione con insegnanti di diverse discipline sono offerte proposte che interessano più ambiti: biologia, botanica, ecologia, matematica, fisica, arte, storia, geografia, letteratura.

Giorni e orari
Si possono prenotare laboratori e/o visite guidate in ogni giorno del calendario scolastico, dal LUNEDI’ al VENERDI’ feriali, con orario da concordare tra le ore 9:00 e le ore 16:00.
I laboratori hanno durata di circa 2 ore; le visite guidate 1 ora.

Pagamento
Per le modalità di pagamento e per prenotare verrà inviato un modulo di prenotazione.
Il costo a studente è 6 euro per i laboratori e 4 euro a studente per le visite guidate.
Nessun costo per gli insegnanti accompagnatori e gli studenti con disabilità.

Rinunce
In caso di disdetta motivata dell’appuntamento è necessario avvisare con una settimana di anticipo rispetto alla data fissata per la lezione. In tal caso sarà possibile concordare una nuova data per l’incontro.

Condizioni straordinarie di maltempo
In condizioni straordinarie di maltempo intenso, gli incontri che prevedono fasi all’aperto potrebbero essere annullati. In questo caso sarà possibile recuperare, previo accordo con il referente per le attività educative.

Accesso disabili
Le persone con importanti disabilità motorie e/o in carrozzina potrebbero avere difficoltà a percorrere i vialetti, in terra battuta o ghiaietto. Pertanto suggeriamo che siano accompagnati. Contattateci per maggiori dettagli.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Orto Botanico di Brera – Sezione didattica
tel 331 6171116; 02 50314683; 02 50314698
ortobotanicodibrera@unimi.it

Orto Botanico Città Studi – Sezione didattica
tel 338 6139876
orto.didattica@unimi.it

4-generale Itinerario tra le aiuole dell’Orto per raccogliere campioni di fiori, polline e frutti da esaminare in auletta didattica.

2-arcobalenoverde3 Laboratorio Arcobaleno verde: un caleidoscopio di fantastici acquerelli ricavati dalla natura spremendo-schiacciando-pestando-frullando ortaggi, frutta, fiori e radici.

12-generale4 L’osservazione al microscopio e allo stereoscopio è una tappa fondamentale per osservare e capire la natura, sulle orme dei veri scienziati.

17-piantematematiche Laboratorio Piante matematiche: uso di specchi particolari per vedere che la matematica e le piante hanno molto in comune.