NewsOrto Città Studi

Le tavole parietali in mostra nelle Marche!

By 19 Luglio 2022 Ottobre 21st, 2022 No Comments

Wandtafeln – la didattica botanica ottocentesca: le tavole parietali dell’Università degli Studi di Milano

15 luglio-2 ottobre 2022

Museo Federico II, Piazza Federico II, Jesi (Ancona)

Il Museo Federico II Stupor Mundi, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, offre ai visitatori la mostra sull’illustrazione botanica di fine Ottocento “Wandtafeln – la didattica botanica ottocentesca: le tavole parietali dell’Università degli Studi di Milano”.

 

Ingresso del Museo Federico II a Jesi

Le sale del Museo saranno arricchite da una selezione di litografie del prestigioso patrimonio di tavole parietali custodite nell’Herbarium Universitatis Mediolanensis dell’Università degli Studi di Milano, che risalgono al periodo tra la seconda metà dell’800 e i primi decenni del ‘900.

Si tratta di grandi tavole a soggetto botanico che rappresentano piante singole o ambienti naturali con le diverse specie e che illustrano le caratteristiche delle piante o peculiari tratti delle loro funzioni e fisiologia. Sono materiali fedeli e rigorosi dal punto di vista scientifico e molto curati dal punto di vista estetico: oggi rappresentano un esempio emblematico di sintesi tra arte e scienza che è in grado di affascinare il pubblico più ampio.

 

Il percorso della mostra si sviluppa alternando 28 tavole originali e pannelli esplicativi

Tra gli autori in mostra Potonié e Gothan, Albert Peter e la celebre coppia Arnold e Carolina Dodel-Port che ha rappresentato, in questo settore, un fecondo sodalizio scientifico-artistico.

 

Due tavole della serie degli autori Potonié e Gothan

 

Tavola parietale dell’autore Albert Peter

Le tavole sono state oggetto di diverse campagne di restauro, rese possibili dal cofinanziamento di Regione Lombardia tramite gli strumenti di sostegno ai musei ufficialmente riconosciuti, che hanno permesso di recuperare questi beni che potranno così essere restituiti alla comunità.

 

Locandina con le istituzioni che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento

La mostra intende essere a tutti gli effetti anche un’occasione di pubblica partecipazione e sensibilizzazione al tema della conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-scientifico.

Rnb4Culture, in accordo con l’Università degli Studi di Milano, dedicherà il ricavato della biglietteria al restauro di due tavole parietali botaniche dello storico Herbarium.

 

Della mostra è stato redatto anche il catalogo, disponibile presso il Museo.

 

Catalogo della mostra

 

INFO

La mostra

Wandtafeln – la didattica botanica ottocentesca: le tavole parietali dell’Università degli Studi di Milano

Museo Federico II di Jesi

Dal 15 luglio al 2 ottobre 2022

Lunedì 9:00/13:00

martedì, mercoledì, giovedì e domenica 10:00 / 20:00

Venerdì e sabato 10:00 / 23:00

Ingresso compreso nel biglietto ordinario

 

Contatti

+39 348 775 7859

biglietteria@federicosecondostupormundi.it