Il progetto “Tecnologie informatiche per la valorizzazione della collezione di tavole parietali dell’Orto Botanico Città Studi”, realizzato nel 2019 e finanziato da Regione Lombardia ha avuto come principale obiettivo quello di contribuire a preservare le tavole parietali che afferiscono alle collezioni dell’Herbarium Universitatis Mediolanensis (HbMI) dell’Orto Botanico Città Studi (OBCS). Il progetto ha permesso di valorizzare questi manufatti storici attraverso tecnologie informatiche con finalità di studio e ricerca, didattica e divulgazione.
Le tavole parietali, importante sussidio alla didattica per i docenti di Botanica fino agli anni Cinquanta del secolo scorso, oggi non sono più materialmente utilizzate a scopi didattici ma costituiscono un rilevante documento storico-scientifico oltre che, per la maestria dell’esecuzione, un patrimonio artistico dal pregio estetico non trascurabile.
Faggio
Grazie al progetto è stato possibile realizzare per i visitatori un nuovo percorso guidato da 21 pannelli (misure 50X70 cm) posizionati all’interno dell’Orto, contenenti le immagini delle tavole parietali, nelle quali sono raffigurate specie di piante presenti anche nelle collezioni di piante vive. A ciascuna immagine è associato un testo descrittivo in cui sono fornite informazioni relative alla specie in oggetto. Per la preparazione dei pannelli sono state scelte tavole delle serie dei seguenti autori: Albert Peter, Arnold e Carolina Dodel-Port, Hermann Zippel, Carl Bollmann, Otto Thomé. In queste tavole sono rappresentate specie presenti in diverse zone dell’Orto.
Il visitatore può usufruire dell’attività in autonomia grazie a un pieghevole, disponibile gratuitamente, che offre alcune informazioni sulle tavole parietali e guida il pubblico tramite una mappa della posizione dei pannelli all’interno dell’Orto, nelle immediate vicinanze della specie coltivata.
Questo consente di valorizzare beni storici, altrimenti difficilmente visibili, anche presso un pubblico più vasto, che potrà riconoscere nelle piante vive le specie riprodotte in modo così avvincente e chiaro nelle tavole.