Progetti

L’Orto Botanico di Brera porta avanti progetti per la cura e lo studio del suo patrimonio, per il miglioramento estetico e funzionale del giardino, per favorire la frequentazione dei visitatori e offrire iniziative e attività educative a scolaresche e pubblico.

Nel seguito alcuni dei progetti degli ultimi anni, realizzati anche in collaborazione con vari partner pubblici e privati.

Il nuovo ambiente di informazione e accoglienza al pubblico dell’Orto Botanico di Brera

2019-2020

Con il contributo di

Il Progetto, sostenuto da Regione Lombardia, prevede l’installazione di un Infopoint arredato, per l’informazione e l’accoglienza al pubblico dell’Orto Botanico di Brera. L’Infopoint è stato inaugurato nel 2021.

Il nuovo Infopoint

ArteOrto

2014-2017, 2018-2020, …

Il Progetto è finalizzato alla realizzazione di un percorso botanico e artistico alla ricerca del mondo vegetale racchiuso nei capolavori della Pinacoteca di Brera e alla scoperta di quello custodito all’Orto Botanico di Brera.

Ideato da Aboca nel 2014 è stato avviato a Brera grazie alla collaborazione tra Aboca, Orto Botanico di Brera, Pinacoteca di Brera, Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi e perfezionato nel corso del suo sviluppo declinandolo per vari target.

Il primo libro dell’Orto Botanico di Brera

2019

Il volume traccia un itinerario per l’esplorazione dell’Orto, tra storia e scienza, scandito dalle peculiarità delle collezioni e delle architetture che identificano l’Orto.
È il primo libro dell’Orto pubblicato nel corso della sua lunga storia, in partnership con Fondazione Pomara Scibetta.
L’Orto Botanico di Brera (a cura di Antonella Testa – Milano: Electa, 2019) con testi di Paola Caccia, Martin Kater, Cristina Puricelli, Antonella Testa e contributi di Giorgio Bardelli e Agnese Visconti, con apertura di Elio Franzini e Giuseppe Scibetta.

La nuova area educativa open-air dell’Orto Botanico di Brera e la riqualificazione dell’Arboreto

2018

L’arboreto dell’Orto, che copre circa un terzo della sua superficie, è stato oggetto di interventi tra dicembre 2017 e giugno 2018 con due progetti.

1. Riqualificazione paesaggistica e scientifica. Sono stati ridisegnati i percorsi, create stanze all’aperto e la Vasca dei pensieri, valorizzate le collezioni esistenti e incrementati per numero e specie gli esemplari. Con la direzione scientifica dell’Orto Botanico e il progetto paesaggistico dell’Atelier De Molfetta-Strode i lavori si sono svolti sotto la Direzione Patrimonio Immobiliare e Ufficio Tecnico dell’Università degli Studi di Milano che ha altresì realizzato il nuovo sistema di illuminazione.
Il progetto è stato sostenuto dalla Statale con la partecipazione di diversi soggetti privati: BeOpen, Interni, ENI gas e luce, Aboca, Bulgari, Accademia del Profumo, Hearst.

2. Allestimento della nuova area educativa open-air, con il sostegno di Regione Lombardia, Rotary Club Milano-Brera e AERA, per l’accoglienza di scolaresche e pubblico con l’installazione in arboreto di un sistema di pannelli informativi sulle grandi leggi di natura.

Con il contributo di

            

Scorcio estivo dell’Arboreto

Strategie innovative per la valorizzazione e la diffusione della conoscenza di collezioni botaniche e bibliografiche a esso correlate

2017-2018

Il Progetto, realizzato in base a un Accordo di Programma finanziato dal MIUR (l. 6/2000) ha consentito la valorizzazione delle collezioni botaniche di tre istituzioni: Orto Botanico di Padova (capofila), Orto Botanico di Brera e Orto Botanico di Napoli (partner) con la realizzazione di una mostra itinerante per il pubblico (dal titolo Dalla Forma al DNA).

Piano integrato di interventi per l’educazione al patrimonio e la didattica museale

2016

Con il contributo di

Il Progetto ha consentito una serie di azioni per promuovere l’informazione al pubblico e la conoscenza delle collezioni: sito web, mailing list e newsletter, segnaletica, partecipazione a eventi, cartellinatura, pieghevoli e libretti informativi storico-scientifici, …

Esempio di cartellino delle piante dell’Orto

I progetti con la Rete degli Orti Botanici della Lombardia

2003-oggi

L’Orto Botanico di Brera dal 2003 sviluppa con la Rete degli Orti Botanici della Lombardia progetti condivisi, sostenuti e finanziati da partner istituzionali. La progettazione comune favorisce attività, coordinate tra gli Orti botanici, inerenti sia l’incremento delle collezioni, sia l’aggiornamento del personale, la comunicazione e la promozione della cultura e della ricerca scientifica.

https://www.reteortibotanicilombardia.it/cosa-facciamo/progetti-rete/