Orto Botanico di Brera e Orto Botanico Città Studi, Milano
Orto Botanico Ghirardi, Toscolano Maderno (BS)
Università degli Studi di Milano
Dal 22 al 25 settembre 2022
Dal 22 al 25 settembre 2022 gli Orti Botanici di Brera e Città Studi a Milano e l’Orto Ghirardi a Toscolano Maderno (BS) dell’Università degli Studi di Milano – offrono un ricco programma di attività per scolaresche e pubblico, che prendono spunto dall’occasione del bicentenario della nascita del padre della genetica, Gregor Mendel (1822-1884).
Responsabile del Progetto è il Prof. Martin Kater, ordinario di genetica della Statale, direttore dell’Orto Botanico di Brera e delegato rettorale per la conservazione e valorizzazione degli orti botanici.
Il 22 e il 23 settembre scolaresche e insegnanti (solo su prenotazione) potranno partecipare a conferenze e attività laboratoriali centrate su temi che, a partire da Mendel giungono fino agli sviluppi della genetica più recenti in ambito vegetale e per la cura delle malattie dell’uomo.
Il 24 e il 25 settembre, gli orti botanici proporranno giochi, laboratori, curiosità e tanto altro. Attività per tutte le età, secondo i programmi nel seguito specificati, dedicati a Gregor Mendel e ai suoi celeberrimi esperimenti di incrocio sui piselli, che al tempo gettarono le basi per la nascita della genetica, una nuova branca della biologia.
Tutte le attività sono ad ingresso gratuito.
Alcune richiedono la prenotazione come indicato nei programmi di dettaglio.
La manifestazione fa parte del programma di iniziative di Public Engagement UNIMI Connect 2022 (per info public.engagement@unimi.it)
Ulteriori INFO