I colori delle foglie d’autunno

Corso di pittura botanica. Sabato 9, 16, 23 novembre 2024
Read MoreContinua a leggere

Torna l’orario autunno-inverno

Dal 4 novembre 2024 l’Orto Botanico di Brera osserva l’orario autunno-inverno
Read MoreContinua a leggere

Chiusura di Ognissanti dell’Orto Botanico di Brera

Da venerdì 1 a domenica 3 novembre 2024
Read MoreContinua a leggere

Una collezione “nascosta” dell’Orto Botanico

Sabato 26 ottobre 2024. Attività per adulti e bambini. Orto Botanico di Brera
Read MoreContinua a leggere

L’Orto Botanico di Brera

Il Giardino Segreto

Nascosto dietro la facciata Sud del Palazzo di Brera l’Orto Botanico è una romantica oasi di verde tra gli edifici del centro di Milano. Un giardino storico, ufficialmente riconosciuto come Museo.

Il giardino ha una lunga storia, che risale al XIV secolo, quando era luogo di meditazione e di coltivazione di piante per i padri Umiliati e poi, dal XVI secolo, per i Gesuiti. Nella seconda parte del XVIII secolo, per volontà dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria, il Palazzo di Brera diventò un centro culturale di riferimento a Milano per l’arte, le lettere e le scienze. In questo contesto, nel 1775 il giardino venne istituito come Orto Botanico di Brera e, da allora, ha avuto la funzione di luogo di alta formazione in farmacia e medicina, utilizzando le specie medicinali coltivate tra le sue mura. Nel 1935 l’Orto è stato annesso all’Università degli Studi di Milano, che lo gestisce ancora oggi.

Vista dell’Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano, con alcune aiuole e una delle due storiche vasche ellittiche. Sullo sfondo il Palazzo di Brera

Vista dell’Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano, con alcune aiuole e una delle due storiche vasche ellittiche. Sullo sfondo il Palazzo di Brera.

Nel 2001 il giardino ha riaperto in modo permanente al pubblico dopo un’attenta fase di restauro che ha riportato in evidenza l’originale disegno, caratterizzato da due suggestive vasche ellittiche, dal silenzioso arboreto e da fitte aiuole, che ospitano importanti collezioni del genere Salvia, Hydrangea, Paeonia e tematiche (medicinali, mediterranee, tintorie, tessili e della carta, …). Nel 2018 è stato riqualificato anche lo storico arboreto.

In ogni stagione, come un museo vivente a cielo aperto, offre ai visitatori emozioni e sorprese, che vale la pena scoprire.

Digitalis purpurea, una pianta della salute, all’Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano

Benvenuti negli Orti Botanici dell’Università degli Studi di Milano – Conservazione – Educazione – Ricerca –

La nostra missione

Il Museo Orto Botanico di Brera offre un’esperienza unica per scoprire la bellezza del mondo delle piante nel centro di Milano. Cerchiamo di creare consapevolezza per il ruolo centrale che le piante hanno nella nostra società e per i nostri ecosistemi.

La nostra visione

L’Orto Botanico di Brera intende far sperimentare ai suoi visitatori il mondo delle scienze vegetali. Scoperte del passato e ricerche nel futuro per capire come funzionano le piante, come possiamo raggiungere un uso sostenibile delle piante per i nostri bisogni e per preservare la biodiversità.

Il team

Martin Kater (presidente), Antonella Testa (direttrice), Cristina Puricelli (curatrice  e responsabile attività educative), Paola Caccia (giardiniera e responsabile eventi), Antonietta Volpicelli (segreteria amministrativa), Isabelle Bovier (accoglienza), Manuel Bellarosa (capogiardiniere), Enrico Fantella (giardiniere), Andrea Stucchi (giardiniere)

L’Orto Botanico di Brera fa parte di
 
è socio di