L’Orto Botanico di Brera offre al pubblico un mix di attività in presenza e a distanza in occasione della XVIII edizione della Festa del Solstizio d’estate, promossa dalla Rete degli orti botanici della Lombardia di cui l’Orto di Brera fa parte.
Attività in presenza
19 giugno 2021
Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano
Ingresso via Brera 28 o via F.lli Gabba 10
Mostra
Titolo: ‘LUCE’
La mostra fotografica presenta una selezione di opere realizzate da studenti di varie località d’Italia nell’ambito del Progetto Scatti di scienza, che l’Orto Botanico porta avanti da 11 anni insieme a Scienza under 18.
Il tema LUCE è il filo conduttore degli scatti che mostrano scenari, fenomeni scientifici, strategie in natura, anche oltre ciò che l’occhio è in grado di osservare.
DOVE: Aula Vitman, dalle 10:00 alle 18:00
COME: ingresso libero, con contingentazione degli accessi per rispetto delle norme sanitarie
Mostra
Titolo: ‘LOMBARDIA: UN TESORO DI BIODIVERSITÀ’
In Lombardia si contano più di 3.000 specie vegetali, di cui molte sono endemiche, cioè presenti esclusivamente nel territorio regionale. Questo e molto altro si potrà scoprire nella mostra organizzata dal progetto europeo Life Gestire 2020, il cui obiettivo principale è lo sviluppo di azioni per la protezione di specie ed habitat di importanza comunitaria.
(Capofila: Regione Lombardia. Partner: ERSAF, LIPU, WWF, FLA, Comando Regione Carabinieri Forestali, Comunità Ambiente srl.)
DOVE: Spazio esterno adiacente l’Aula Vitman, dalle 10:00 alle 18:00
COME: Visita libera, con rispetto delle norme sanitarie
Le mostre saranno visibili dal 19 giugno fino alla fine di luglio, senza prenotazione.
Attività ONLINE a distanza
19 giugno 2021
Webinar in diretta sui temi della mostra ‘Lombardia: un tesoro di biodiversità’ con un focus su Marsilea quadrifolia, una particolare felce acquatica presente nell’Orto Botanico di Brera. A cura di Larisa Monteggia, naturalista collaboratrice Orto Botanico di Brera
Ore 16:00 Webinar in diretta, su piattaforma Zoom al seguente link https://urly.it/3dh7y
Non è necessaria la prenotazione.
Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani 2021 – Edizione digitale al link https://www.grandigiardini.it/cacciaaltesorobotanico/
Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, la consueta Caccia al Tesoro Botanico che Grandi Giardini Italiani organizza ogni anno ha fatto il suo debutto in una veste innovativa: è digitale e ci accompagnerà per tutto il 2021. I genitori sono invitati a seguire i più piccoli in un gioco che saprà sorprendere e mettere alla prova le conoscenze di grandi e piccini per tutto l’anno.
INFO
Per le attività in presenza è necessario osservare le norme esposte all’ingresso dell’Orto Botanico