Skip to main content

7-17 aprile 2025 – Orto Botanico di Brera, in occasione del FuoriSalone del Mobile

Via Fiori Oscuri 4

 

Dal 7 al 17 aprile 2025 l’Orto Botanico di Brera accoglie l’installazione WAR FLAGS di Philippe Starck con Babinet & Co, per Interni Cre-Action nell’ambito del FuoriSalone 2025; nello Strettone d’accesso all’Orto Botanico è l’installazione IT MEANS PEACE di Marco Balich con Pasquale Bruni.

 

In un mondo in cui le forze globali e gli equilibri sono in continua trasformazione, in un’epoca di emergenze sociali, politiche, ecologiche e umane, le due installazioni invitano a prendere posizione, perché la pace è una responsabilità che appartiene a ciascuno di noi.

 

 

WAR FLAGS

In un ipotetico scenario futuro di odio diffuso, Philippe Starck ha immaginato la Hate Unlimited Korporation, un’azienda dedita alla promozione dell’odio nel mondo anche tramite un catalogo di bandiere e bracciali, strumenti indispensabili affinché i nuovi guerrieri possano riconoscersi sui campi di battaglia.

 

Bandiere e bracciali sono collocati lungo i viali dell’Orto Botanico, a comporre un’installazione immersiva, sospesa tra realtà e distopia, che denuncia duramente le forze e le violenze che imperversano in un ipotetico ordine mondiale prossimo futuro ed esorta il pubblico a prendere posizione e ad agire.

 

Philippe Starck è architetto e designer francese di fama internazionale con attività che spazia dalla creazione di oggetti d’uso quotidiano, all’architettura, a opere di ingegneria navale; è considerato il più o uno dei più celebri e visionari autori sulla scena internazionale.

 

IT MEANS PEACE

Un’installazione artistica dedicata alla pace che trasforma un momento di passaggio in una riflessione. Il visitatore intraprende un viaggio simbolico, attraversando una strettoia oscura, densa di suoni, voci e messaggi che evocano le difficoltà esterne.

 

Al termine si apre uno spazio di luce e armonia rappresentato da un ulivo, icona universale di pace ed equilibrio. Da qui, il cammino continua con la scomposizione della bandiera della pace affidata alla trascrizione della parola “pace” in sette lingue diverse, sette come i colori della sua bandiera.

 

Marco Balich è direttore creativo e produttore di grandi eventi internazionali, tra cui 16 cerimonie olimpiche ed Expo2015 Milano di cui ha anche creato l’Albero della Vita; è stato premiato con un Emmy Award e con il Compasso d’Oro.

 

 

ORARI E INFO

  • Dal 7 al 9 aprile 2025 h 10:00 – 23:00
  • Dal 10 al 13 aprile 2025 h 10:00 – 22:00
  • Dal 14 al 17 aprile 2025 h 10:00 – 21:00

Ingresso libero

Accesso solo da Via Fiori Oscuri 4 (dalle 10:00 alle 19:00 anche da Via Brera 28)

Uscita solo da Via F.lli Gabba, 10.

Uno dei bracciali dell’installazione War flags

Scorcio su alcune bandiere dell’installazione War flags di Philippe Starck in Orto Botanico

Rendering dell’installazione It means peace di Marco Balich nello strettone d’accesso dell’Orto Botanico di Brera