EventiNewsOrto di Brera

BOOKCITY 2019

By 10 Novembre 2019 Ottobre 29th, 2021 No Comments

POETREE. ABBRACCIARE GLI ALBERI

Domenica 17 novembre 2019, dalle 12:00 alle 13:00

Orto Botanico di Brera

Via privata F.lli Gabba 10, Milano

Nell’ambito di Bookcity, domenica 17 novembre, all’Orto Botanico di Brera si svolge il secondo dei quattro appuntamenti di Poetree, II edizione di Poetry and the city, dal titolo Abbracciare gli alberi.

Dalle ore 12:00 alle ore 13:00 alcuni poeti della giuria di Poetry and the city 2019 – che conta Maurizio Cucchi, Nicola Gardini, Giorgio Ghiotti, Vivian Lamarque, Vittorio Lingiardi, Patrizia Valduga – leggeranno i versi di autori del passato e contemporanei sugli alberi.

Cristina Puricelli, curatrice dell’Orto, accompagnerà con il racconto di alcune curiosità botaniche sulle alberature.

A conclusione del percorso botanico-poetico si terrà un momento musicale, a cura del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, con il duo di chitarra composto da Mario Del Treppo e Orlando Sangiorgio secondo il programma:

  • Maurizio Colonna: 2 Pop Duo
  • Paolo De Stefano: Suite per due chitarre “Gli elementi”; Aria; La danza del fuoco; Acqua; Suoni della terra

Poetree si svolge per tutta la giornata di domenica 17 novembre.

Il programma completo degli appuntamenti prevede:

 

  • Alle 10:00 alla BAM, Biblioteca degli Alberi di Milano, per l’appuntamento “Piantare poesie”, gli autori dei dieci migliori componimenti selezionati dalla giuria leggeranno i loro versi. Introducono Giuseppina Manin e Cristina Battocletti con un saluto di Stefano Boeri e di Francesca Colombo.
  • Alle 12:00 all’Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano per “Abbracciare gli alberi”, i poeti della giuria leggeranno i versi di autori del passato e contemporanei sugli alberi. Cristina Puricelli, curatrice dell’Orto, racconterà alcune curiosità botaniche.
  • Alle 15:00 l’incontro è al Giardino segreto dei Palazzo Sormani e si intitola “La ricetta di Cicerone” perché Si hortum in bibliotheca habes, deerit nihil (Se vicino alla biblioteca hai un giardino, nulla ti mancherà). Al pubblico, soprattutto a ragazze e ragazzi, saranno distribuite poesie sugli alberi da leggere al momento.
  • Alle 17:00 al Giardino di casa Manzoni sarà la volta de “I promessi alberi”. I poeti della giuria leggeranno le loro poesie sugli alberi. Introduce Emilio Isgrò. Giuseppina Manin e Cristina Battocletti proclameranno la vincitrice o il vincitore di quest’anno, che leggerà la sua poesia.

Poetry and the city nasce da un’idea di Giuseppina Manin e Cristina Battocletti, con la collaborazione di Nicola Gardini, Giorgio Ghiotti, Vivian Lamarque e Vittorio Lingiardi.

PoeTree è possibile grazie alla collaborazione di:

Conservatorio di Milano, Luca Formenton, Stefano Jacini, Piergaetano Marchetti, Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano, RCCD studio legale.

 

 

INFO

17 novembre 2019, ore 12.00-13:00

Orto Botanico di Brera, ingresso da Via privata F.lli Gabba 10, Milano

Ingresso libero

ortobotanicodibrera@unimi.it