EventiNewsOrto di Brera

Cantare la città

By 2 Settembre 2022 Settembre 21st, 2022 No Comments

Domenica 18 settembre 2022. Orto Botanico di Brera

Via Brera 28 – Via privata F.lli Gabba 10

 

 

Domenica 18 settembre 2022 l’Orto Botanico di Brera osserva un’apertura straordinaria dalle 10.00 alle 18.00. Dalle 16:30, camminando tra i vialetti dell’Orto Botanico il pubblico potrà ascoltare le esecuzioni musicali finalizzate alla realizzazione di un video-saggio che offrirà un peculiare spaccato della Milano ottocentesca del periodo postunitario, caratterizzato da numerosi intrattenimenti musicali all’aperto, tra cui quelli nei giardini dei caffè all’epoca più in vista, come il Caffè Cova.

Consulta il ‘foglio di sala’.

 

Nella suggestiva cornice dello storico Orto Botanico di Brera, che di quel tempo mostra ancora oggi alcuni scorci, sarà un’occasione per calarsi nel paesaggio sonoro e musicale della Milano dell’epoca.

 

I brani, eseguiti dall’Ensemble strumentale “Giulio Rusconi”, saranno oggetto di riprese nel corso dello stesso pomeriggio presso l’area adiacente la Sala Vitman dell’Orto Botanico.

 

L’evento è parte del Progetto Cantare la città, promosso dal Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, e si svolge con la collaborazione dell’Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano.

 

Il Progetto rientra nel programma di iniziative di Public Engagement UNIMI Connect 2022 (public.engagement@unimi.it) e sarà realizzato con il coinvolgimento del CTU.

 

INFO

La fruizione dell’intrattenimento musicale è libera per tutti i visitatori dell’Orto Botanico; non sono previsti posti a sedere.

In caso di maltempo l’evento musicale con le riprese è rinviato a domenica 2 ottobre 2022.

L’Orto Botanico sarà comunque aperto al pubblico, con ingresso libero, dalle 10.00 alle 18.00.