Laboratorio sul compost
Attività per famiglie con bambini 6-11 anni
Sabato 24 novembre 2018, ore 10:30-12:00
Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano
Via privata F.lli Gabba 10, Milano
Come possiamo utilizzare gli scarti, non tutti, dei nostri pranzi o le foglie del giardino cadute a terra? Questi materiali rappresentano la frazione organica dei rifiuti domestici e ne costituiscono circa un terzo. Possiamo imitare la natura e trasformarli in preziosa risorsa.
Passeggiando per l’Orto Botanico si incontreranno diversi esempi di decomposizione presenti in natura e la ‘zona compost’.
Utilizzando strumenti e metodi di classificazione che anche i botanici impiegano si classificheranno gli organismi presenti in un campione di compost. I bambini e le loro famiglie scopriranno cosa sono e come si usano strumenti quali gli stereoscopi e metodi quali semplici “chiavi dicotomiche”.
Ognuno potrà poi comporre, usando carta riciclata e grazie alla tecnica dell’origami, un vasetto in cui far crescere il seme di una preziosa pianta coltivata presso l’Orto Botanico.
L’attività è proposta nell’ambito del progetto “La nuova area educativa open-air dell’Orto Botanico di Brera”, sostenuto da Regione Lombardia nell’ambito del bando Musei 2017. L’area compost, in particolare, è una delle aree dello storico arboreto di recente riqualificato.
All’allestimento dell’area hanno contribuito anche Rotary Club Milano Brera e AERA-Associazione Europea Rotary per l’Ambiente.
INFO
L’attività è adatta a famiglie con bambini (6-11 anni)
INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti
SENZA PRENOTAZIONE
ATTENZIONE: L’entrata all’Orto Botanico è solo da Via F.lli Gabba 10 causa cantiere di ristrutturazione dell’accesso all’Orto da Via Brera che preclude l’accesso per qualche mese