LA FESTA DEL SOLSTIZIO D’ESTATE ALL’ORTO BOTANICO DI BRERA
Sabato 23 giugno 2018, ore 10:00-18:00
Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano
Via privata F.lli Gabba 10, Milano
La Festa del solstizio d’estate, alla XV edizione, è promossa dalla Rete degli Orti Botanici della Lombardia, di cui anche l’Orto di Brera fa parte, e invita a visitare gli orti come meta di viaggio o come tappa di un itinerario turistico.
All’Orto Botanico di Brera proponiamo:
sono offerte visite guidate gratuite, con prenotazione in loco 15 min prima dell’appuntamento prescelto
alle ore 11.00 (in italiano) e ore 12.00 (in inglese)
alle ore 15.00 (in italiano) e alle ore 16.30 (in inglese)
Ore 10:30 ArteOrto – Percorso tra arte e natura per famiglie (durata 2 ore)
Pinacoteca di Brera e Orto Botanico di Brera, ritrovo in Via Brera 28, 20121 Milano
La Pinacoteca di Brera e l’Orto Botanico di Brera, nell’ambito del progetto Arte Orto promosso da Aboca, propongono un’attività educativa che guiderà tutta la famiglia alla scoperta del filo verde che unisce le opere d’arte della Pinacoteca e le piante che crescono nell’Orto Botanico.
SOLO SU PRENOTAZIONE. Visitare: http://pinacotecabrera.org/proposte-educazione/arte-orto-per-famiglie-giugno-2018/
Ore 10:00-18:00 Mostra Alla scoperta del Genome Editing
L’editing del genoma è una tecnologia piuttosto recente utilizzata per modificare o correggere il codice genetico dei geni nei genomi, in linea di principio, di qualsiasi organismo. La sua applicazione in agricoltura e in medicina è un argomento di grande attualità sia in ambito di ricerca che nella prospettiva di una riflessione di natura etica.
La mostra Alla Scoperta del Genome Editing realizzata da studenti di Master e di Dottorato in diverse discipline biologiche e biotecnologiche della Statale, fa da guida a un pubblico non specialistico verso la scoperta e la comprensione di questa tecnologia rivoluzionaria, che potrà avere un notevole impatto sulla nostra società nel prossimo futuro.
Ore 13:00-18:00 Mostra fotografica Fascino e segreti del mondo che ci circonda
presso la Saletta didattica dell’Orto Botanico di Brera
Giochi d’acqua e di luce, bellezze e forme della natura, curiosità e strategie di sopravvivenza, stati della materia, e molto altro ancora. La mostra “fotografa” il fascino e i segreti del mondo che ci circonda, alle volte più espliciti, altre volte più nascosti.
La mostra espone una selezione dei migliori “Scatti di scienza” di giovani autori di scuole di ogni ordine e grado, di varie località d’Italia e costituisce una tappa del Progetto omonimo, al X anno di edizione nel 2017-2018, promosso da Università degli Studi di Milano, Scienza under 18 e Museo di Fotografia Contemporanea per stimolare la realizzazione di fotografie su temi di interesse scientifico.
Ore 14:00 oppure ore 15:30 oppure ore 17:00 Visite guidate
Le visite all’Orto sono gratuite è durano 45 minuti. SENZA PRENOTAZIONE. Presentarsi 10 minuti prima dell’inizio visita presso l’accoglienza adiacente la Saletta didattica
INFO
Ingresso libero, ore 10:00-18:00
ATTENZIONE: L’entrata è solo da Via F.lli Gabba 10 causa cantiere di ristrutturazione dell’accesso all’Orto da Via Brera
Consulta qui tutti gli appuntamenti della festa del solstizio negli Orti Botanici che fanno parte della Rete degli Orti Botanici della Lombardia