EventiNewsOrto di Brera

Il fascino delle piante velenose

By 30 Agosto 2024 Ottobre 16th, 2024 No Comments

Mostra delle storiche tavole botaniche di P. Esser

Dal 14 settembre al 13 ottobre 2024, dal lunedì al sabato (10:00 – 18.00)

Apertura straordinaria domenica 15 settembre e domenica 13 ottobre (10:00 – 18:00)

Orto Botanico di Brera, Aula Vitman

Via Brera 28 – Via privata F.lli Gabba 10

 

L’Orto Botanico di Brera propone una mostra dedicata al fascino delle piante velenose attraverso una selezione delle tavole litografiche di Peter Esser di inizio ‘900, che sono parte del patrimonio storico dell’Herbarium Universitatis Mediolanensis.

 

Le tavole parietali sono stampe litografiche concepite in passato per l’uso didattico nelle università e nelle scuole di ogni livello.

Nelle tavole il ruolo delle immagini è centrale: sono riprodotte con minuziosi dettagli le strutture vegetali, macroscopiche e microscopiche, in una splendida sintesi tra arte e scienza.

 

La mostra è l’occasione per cogliere aspetti della bellezza ed eleganza di forme, colori e strategie che in natura sono associate a proprietà delle piante che non sempre sono favorevoli per l’uomo.

Dai tempi più lontani l’essere umano ha cercato di trarre benefici e sostanze utili dalle piante, comprendendo anche che questo significa correre dei rischi, perché esistono numerose piante velenose oppure piante che presentano tossicità più o meno importanti.

 

Ingresso libero

 

Ulteriori INFO

ortobotanicodibrera@unimi.it

La digitale (Digitalis purpurea) nella tavola di P. Esser (1910) e dal vivo, in fiore, all’Orto Botanico di Brera