L’Orto Botanico di Brera è stato riconosciuto meritevole del Premio La città per il verde, edizione 2019.
Il premio è riconosciuto ogni anno a enti che si sono distinti per particolari interventi di recupero, riqualificazione e valorizzazione di aree verdi, parchi e giardini sul territorio nazionale.
La Giuria del Premio ha conferito all’unanimità all’Orto Botanico di Brera Il premio nella Sezione Verde Urbano, per la Riqualificazione dello storico arboreto, realizzata nel 2018.
La motivazione dell’assegnazione sottolinea il valore dell’intervento, che ha interessato un terzo della superficie complessiva dell’Orto, comprendendo la ridefinizione dei percorsi e delle aree open-air, l’arricchimento scientifico e numerico delle collezioni e l’implementazione con arredi e pannelli educativi. La Giuria ha altresì apprezzato il carattere dell’intervento, attento a preservare le peculiarità dello storico giardino e che ha conferito polifunzionalità e nuovo impulso a un importante polmone verde del centro città.
La Cerimonia di consegna è avvenuta il 25 ottobre 2019, presso il Palazzo del Cinema Anteo a Milano.
Il Premio La città per il verde, giunto nel 2019 alla 20esima edizione, è un’iniziativa dalla casa editrice Il Verde Editoriale di Milano, che pubblica ACER, prestigiosa rivista tecnico-scientifica di settore per professionisti del verde e del paesaggio.
Il sito del Premio è all’indirizzo https://www.ilpremiolacittaperilverde.com.