MOSTRA
Milano, 13 dicembre 2019 – 4 gennaio 2020
Orto Botanico di Brera
Via Brera 28, Via privata F.lli Gabba 10, Milano
Chiuso: 22, dal 24 al 29 dicembre e 1 gennaio
La mostra
L’Università degli Studi di Milano possiede oltre 500 tavole parietali, realizzate tra il 1860 e i primi del ‘900, che sono parte del patrimonio dell’Orto Botanico Città Studi, Dipartimento di Bioscienze, riconosciuto come raccolta museale.
La mostra che l’Orto Botanico di Brera propone ai visitatori presenta una selezione di tavole a carattere botanico, scelte tra le collezioni di autori quali Arnold e Carolina Dodel Port, Leopold Kny, Albert Peter, Peter Esser, Hermann Zippel e Carl Bollmann, restaurate grazie al sostegno di Regione Lombardia-DG Autonomia e Cultura.
I pannelli a corredo delle tavole raccontano la loro storia e il progetto che ne ha consentito il restauro, e mostrano le recenti tecnologie scientifiche che costituiscono preziosi strumenti di conoscenza e di educazione scientifica.
Le tavole parietali
Esemplare sintesi di scienza e arte per l’educazione
Tra la seconda metà dell’800 e i primi decenni del ‘900 si diffuse in Europa l’uso di grandi tavole educative, realizzate da abili scienziati e illustratori, per l’insegnamento delle scienze (e non solo…), nelle scuole di ogni ordine e grado.
Sono strumenti educativi curati sul piano scientifico, che si distinsero sempre più per la chiarezza dei contenuti, la precisione del segno e la vivacità dei colori.
Si tratta di stampe litografiche di grande formato, perché concepite per essere osservate da lontano dagli studenti nelle aule, che al contempo mostrano una minuziosa riproduzione dei dettagli anatomici e citologici, per garantire lo studio da vicino e l’accuratezza scientifica. Spesso sono telate, montate su aste e con ganci per poter essere appese alle pareti delle aule.
Una magnifica sintesi tra oggettiva descrizione del reale e cura estetica che è propria dell’oggetto d’arte.
INFO
Orari di apertura
13 dicembre 2019 – 4 gennaio 2020, 9:30-16:30
Chiuso: 22, dal 24 al 29 dicembre e 1 gennaio
Accesso consigliato da Via privata F.lli Gabba 10
Ingresso libero
Appuntamenti speciali di visita guidata alla mostra
- Sabato 14 dicembre, ore 15:00
- Sabato 21 dicembre, ore 15:00
- Sabato 4 gennaio, ore 15:00
Ingresso libero fino a esaurimento posti