MOSTRA
Dal 19 dicembre 2018 all’8 gennaio 2019
Orto Botanico di Brera
Via privata F.lli Gabba 10, Milano
Le numerose specie coltivate negli orti botanici offrono un esempio dell’enorme biodiversità del mondo vegetale.
All’Orto Botanico di Brera, tale diversità appare particolarmente evidente nelle aiuole. Anche l’Arboreto, recentemente riqualificato, possiede tanta diversità, ma il suo spirito e la sua organizzazione sono differenti. Il visitatore può percepire questa differenza fin dal primo sguardo. Alla rigida geometria delle aiuole si contrappone infatti un assetto più libero, meno governato, con l’obiettivo di mostrare ai visitatori la storia della vita delle piante sia in termini di evoluzione delle specie sia in termini di ciclo vitale di ogni singola pianta, a sua volta inserita nel più generale ciclo ecologico della materia.
La mostra Raccontare il ciclo vitale delle piante. Uno studio didattico e artistico presenta alcuni disegni preliminari che sono stati utilizzati nello studio preparatorio del progetto di allestimento degli attuali cartelli educativi dell’Arboreto.
I testi e i disegni sono a cura di Claudio Longo, botanico.
La mostra è inoltre arricchita da una selezione di fotografie dedicate alla decomposizione dei resti vegetali, un processo che nel mondo vegetale offre inattesa e curiosa bellezza.
Inaugurazione
19 dicembre ore 15:00
INFO
INGRESSO LIBERO
La mostra è visitabile presso la saletta educativa dell’Orto Botanico nei giorni 20, 21, 22, 27, 28, 29 dicembre 2018 e 2, 3, 4, 5, 7, 8 gennaio 2019.
ATTENZIONE: L’entrata all’Orto Botanico è solo da Via F.lli Gabba 10 causa cantiere di ristrutturazione dell’accesso all’Orto da Via Brera che preclude l’accesso per qualche mese