Da giovedì 5 luglio 2018
Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano
Via privata F.lli Gabba 10, Milano
A conclusione dei lavori di riqualificazione paesaggistica e scientifica, riapre al pubblico lo storico arboreto dell’Orto di Brera, che ospita le grandi alberature e occupa un terzo dei 5.000 mq di superficie su cui si estende il giardino.
I lavori eseguiti hanno consentito di rendere l’arboreto più accogliente, ricco e polifunzionale preservando il carattere più selvaggio di questa porzione del giardino.
Il percorso, rivisitato e più sinuoso, ha migliorato la fruizione del luogo; è stata creata una zona educativa open-air e riqualificata l’area compost. Le collezioni botaniche sono state arricchite in esemplari e specie, portando un incremento di circa il 30% del patrimonio botanico.
E’ stata altresì realizzata la Vasca dei Pensieri, il nuovo arredo architettonico dell’Orto, ispirato alle storiche vasche di irrigazione e destinato al relax e alle altre attività dell’Orto.
I lavori di riqualificazione hanno interessato l’area da dicembre 2017 a giugno 2018, eseguiti sotto la direzione scientifica dell’Orto Botanico, con progetto paesaggistico dell’Atelier De Molfetta-Strode ed esecuzione dei lavori sotto la Direzione Patrimonio Immobiliare e Ufficio Tecnico dell’Università degli Studi di Milano.
I costi degli interventi sono stati sostenuti dalla Statale e con la collaborazione di numerosi privati: BeOpen e Interni (per la Vasca dei Pensieri), Rotary Club Milano-Brera (per i pannelli dell’area educativa), Aboca, Accademia del Profumo, Ethimo e altri ancora per l’esecuzione dei lavori.
Dal 5 luglio l’Orto Botanico di Brera può così restituire alla pubblica fruizione quest’area molto amata da tanti frequentatori abituali del giardino, un’area tutta da scoprire per chi ancora non conosce l’Orto e una nuova opportunità per le scolaresche e il pubblico che segue i percorsi dell’Orto.
INFO
Ingresso libero, ore 10:00-18:00
ATTENZIONE: L’entrata è solo da Via F.lli Gabba 10 causa cantiere di ristrutturazione dell’accesso all’Orto da Via Brera