L’Orto Botanico di Brera, in occasione di MUSEOCITY – IL MUSEO SEGRETO
presenta la
MOSTRA di sezioni sottili di legno
“Querschnitte von hundert Holzarten” Xiloteca di Hermann Nördlinger (1853-1888) e “Xylotomotheca Italica” di Adriano Fiori (1905 e il 1927)
Milano, 4 e 5 marzo 2017, dalle 9:30 alle 16:30
Orto Botanico di Brera Via privata F.lli Gabba 10 o Via Brera 28, 20121 Milano
INGRESSO LIBERO
In occasione di MUSEOCITY, la manifestazione in cui i musei di Milano offrono al pubblico l’opportunità di vedere opere normalmente non esposte, l’Orto Botanico di Brera presenta due collezioni di sezioni sottili di legno appartenenti a diverse specie vegetali (xiloteche).
La Xiloteca di Hermann Nördlinger è stata realizzata tra il 1853 e il 1888; la Xylotomotheca Italica di Adriano Fiori tra il 1905 e il 1927.
Le due raccolte storiche si presentano in forma di piccoli libri-contenitori o come piccoli schedari. Le piccole dimensioni e soprattutto il sottile spessore rendono i campioni maneggevoli e adatti alla loro osservazione tramite una semplice analisi visiva per trasparenza; dalle caratteristiche anatomiche delle sezioni analizzate è quindi possibile identificare la specie di appartenenza dei campioni.
Le due xiloteche storiche della collezione di Nördlinger e di Fiori sono custodite presso il Dipartimento di Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano.
La collezione di Hermann Nördlinger
Hermann Nördlinger, professore di Scienze Forestali all’Università di Hohenheim in Germania, ha prodotto tra il 1852 e il 1888 una collezione di sezioni di fusti di specie arboree ed arbustive provenienti da tutto il mondo. Lo scopo era addestrare gli studenti in Scienze Forestali e gli artigiani del legno al riconoscimento delle varie specie botaniche sulla base delle caratteristiche anatomiche delle sezioni dei fusti. Allo stesso tempo, le sezioni, osservate al microscopio e allo stereomicroscopio, sono delle vere e proprie opere d’arte naturali che ricordano i più elaborati merletti dell’epoca.
La collezione di Adriano Fiori
Tra il 1905 e il 1927, il medico e botanico Adriano Fiori, pubblicò sul Nuovo Giornale Botanico Italiano, le prime schede di sezioni di legno che dovevano accompagnare i campioni d’erbario della “Flora Italica Exsiccata”, la più grande raccolta italiana di “exsiccata fanerogamici” (fogli di erbario) che fu distribuita a molti Istituti e Musei che a quel tempo, conservavano importanti erbari.
La “Xylotomotheca Italica” nasce come appendice di questo erbario e la sua originalità è la forma di presentazione dei campioni legnosi.
VISITE GUIDATE
L’Orto Botanico di Brera offre altresì visite guidate al patrimonio storico e naturalistico del giardino sabato 4 e domenica 5 marzo, alle ore 11:00 e 15:00, con prenotazione in loco.
INFO
MOSTRA Xiloteche:
sabato 4 e domenica 5 marzo 2017, ore 9:30-16:30
Auletta didattica dell’Orto Botanico
Ingresso libero
VISITE GUIDATE all’Orto Botanico:
sabato 4 e domenica 5 marzo 2017, ore 11:00 e ore 15:00
Gratuito. Prenotazione in loco. Presentarsi 15 minuti prima dell’inizio visita. Ritrovo davanti all’auletta didattica dell’Orto Botanico di Brera.
Info a: ortobotanicodibrera@unimi.it