Gli Orti Botanici sono luoghi privilegiati dove poter osservare e studiare una grande varietà di specie vegetali provenienti da tutto il mondo e ordinate secondo precisi criteri – sistematico, ecologico, fitogeografico, etnobotanico… – dando vita a collezioni in cui sono coniugate la funzione scientifica e la bellezza dell’esposizione.
L’Orto Botanico di Brera custodisce, su una superficie di mezzo ettaro, circa 1.000 specie tra piante erbacee e arbustive insieme ad alberi secolari, maestosi patriarchi vegetali, quali non è possibile trovare altrove dato che ognuno di loro ha una sua propria “unicità” che dipende certamente dalla specie, ma moltissimo anche dall’individuo con la sua storia particolare.
L’Orto, nel rispetto del microclima che lo caratterizza, ospita collezioni di piante raggruppate in base alla famiglia o all’ordine di appartenenza o per tematiche di interesse o uso preminente per l’uomo, in particolar modo le specie medicinali.
Alcuni settori o aiuole sono dedicati a ricostruzioni di ambienti naturali in cui si dà doveroso risalto alla flora nativa del nostro territorio.